Inaugurazione del Chiostro di Sant’Ilario
2013-10-28 – h. 21.00-22.00
Chiesa dei SS. Ilario e Apollinare, Cremona (Italy)
A conclusione degli interventi di restauro che hanno interessato il chiostro agostiniano presso la chiesa di Sant’Ilario, si offre un concerto celebrativo che si declina in tre tematiche principali – cristologica, mariana e agiografica. L’etimo stesso della parola ‘restauro’ mette in luce la stretta relazione che questa azione umana ricopre in seno al cristianesimo: re-stauro, infatti, rinvia esplicitamente alla Croce (gr. stauros) quale modello e archetipo di una tradizione che attraversa i secoli e parla direttamente al cuore dell’uomo, indirizzandolo verso il vero bene, teologicamente coincidente con la vera bellezza, Cristo. E l’arte, per l’uomo, diviene una – ma forse la più importante – ‘bussola teologica’ per orientarsi in questo difficile cammino.
L’elevazione musicale vede l’avvicendarsi di brani musicali tratti dal repertorio gregoriano e da quello della matura polifonia rinascimentale alternati a brani più intimi del primo barocco per voce sola e basso continuo.
A coronazione dell’evento è prevista la partecipazione del Vescovo Dante per benedire il chiostro finalmente restaurato.
Ensemble vocale e strumentale Palma Choralis
canto gregoriano e musiche di C. Monteverdi, G. Kapsberger, F. Canale, V. Bona, G. M. Asola.
Maria Chiara Di Gregorio, Isabella Di Pietro, Graziano Ghisolfi – Cantores
Marcello Mazzetti – Direzione, Liuto rinascimentale e Voce Solista
Livio Ticli – Direzione, Organo e Voce Solista
Evento realizzato da Unità Pastorale S.Agata-S.Ilario
in collaborazione con
Palma Choralis® · Research Group & Early Music Ensemble
Per info:
www.palmachoralis.org
www.facebook.com/PalmaChoralis (Evento Facebook)
Locandina dell’evento
Locandina per le celebrazioni
Programma